Chi siamo Cosa facciamo Contatti Pubblicità venerdì 19 aprile 2024

Crediti


d'autore per chi ama la drammaturgia radiofonica. L’iniziativa è ideata da Sergio Ferrentino.

Condividi

L’associazione Radio Mercury Teatro, in collaborazione con lo Iulm, l’Accademia dei Filodrammatici, Rai Radio3, Rete Due della Radiotelevisione svizzera, e con il sostegno della Fondazione Cariplo e il patrocinio di Agis e Raduni, bandisce il concorso per autori di drammaturgia radiofonica Crediti d’autore, aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 36 anni. L’iniziativa è ideata e curata da Sergio Ferrentino, autore, regista radiofonico, teatrale e docente del Laboratorio di drammaturgia radiofonica presso lo Iulm di Milano.

 

Artisti creativi

Chi vuole partecipare alla selezione dovrà elaborare un progetto per un radiodramma di 15 minuti, su un tema libero, individualmente o in coppia. Il testo non dovrà superare le 15 pagine (e comunque non oltre le 30.000 battute), dovrà essere redatto in lingua italiana e dovrà presentare le caratteristiche tipiche di un racconto sceneggiato che ne consentano l’effettiva elaborazione in forma di radiodramma (numero limitato di personaggi, struttura della trama, setting plausibile). I testi dovranno essere inviati entro il 5 dicembre 2011 alla mail radioteatro@radiomercuryteatro.it e contestualmente spediti su carta in due copie all’indirizzo Segreteria Concorso Crediti d’Autore c/o Spazio Mercury - Via Thaon de Revel, 21 - 20159 Milano.
Saranno ammessi unicamente testi inediti accompagnati dalla presentazione dell’autore (nome e cognome, indirizzo completo, e-mail, numero di telefono), breve curriculum e liberatoria, da scaricare dal sito www.creditidautore.it.
La selezione dei progetti avverrà nel mese di dicembre 2011 e sarà affidata a una giuria di esperti e professionisti del settore, composta da: Alberica Archinto, Elio De Capitani, Linda Brunetta, Gianni Canova, Sergio Ferrentino, Massimo Carlotto e Davide Ferrario.


Una diretta radiofonica
Le opere che supereranno la prima selezione parteciperanno, nel gennaio 2012, a un corso di drammaturgia e adattamento radiofonico che si terrà allo Spazio Mercury di Milano. Al termine del corso saranno scelti i radiodrammi vincitori che saranno trasmessi in diretta radiofonica il 28 maggio 2012 dal Teatro Filodrammatici di Milano su Rai Radio3, sulla Rete Due della Radiotelevisione svizzera e sul circuito Raduni, che raccoglie le web radio universitarie.
Radio Mercury Teatro e Accademia dei Filodrammatici, nel febbraio 2012, bandiranno un concorso per attori diplomati a cui proporre un seminario di recitazione radiofonica finalizzato alla messa in onda dei radiodrammi selezionati dalla giuria. 

 

10 novembre 2011